Frassino

Frassino (Fraxinus ornus) – Famiglia delle Oleaceae
Il fraxinus ornus, noto come Orno o Orniello o Albero della manna, è una delle oltre 60 specie di alberi o arbusti a foglie decidue, originarie delle zone temperate dell’emisfero settentrionale. E’ un albero o arbusto di 4-8 metri di altezza.
Ha un tronco eretto, leggermente tortuoso e una corteccia liscia grigiastra, opaca. La chioma ampia è formata da foglie caduche opposte, con 5-9 segmenti ellittici o lanceolati.
I fiori sono profumati, a forma di pannocchie con petali bianchi leggermente sfumati di rosa.
Il frutto è una samara lunga 2-3 cm e con un unico seme.
L’orniello è una specie interessante per la silvicoltura, perché resiste a condizioni climatiche difficili ed è formidabile per il rimboschimento anche delle zone forestali in cui è avvenuto un incendio. E’ usata come pianta ornamentale in parchi e giardini di grandi dimensioni, anche su terreni secchi e poco profondi. Si moltiplica facilmente con la semina.
In Toscana nei vigneti è frequentemente utilizzata come sostegno ai filari di vite. In Sicilia e Calabria è coltivato per la produzione della manna, che si ricava dalla linfa che sgorga da lesioni sulla corteccia. Sono note le proprietà della manna, come blando purgante, ma anche con proprietà anticatarrali ed espettoranti.
Il legno di orniello è elastico e resistente, facilmente lavorabile. È utilizzato industrialmente per la produzione di mobilio, per attrezzi vari, per lavori al tornio e come ottimo combustibile.