Falso Pepe

Falso Pepe (Schinus molle) – famiglia delle Anacardiaceae
È un albero sempreverde, dioico, di norma alto dai 5 ai 7 metri e parimenti ampio, conosciuto comunemente come pepe rosa o falso pepe. Originario degli altopiani di Bolivia, Perù, Cile, alle nostre latitudini cresce fino a raggiungere medie dimensioni.
È molto apprezzato per la forma, simile a quella del salice, dai rami flessuosi che armonicamente quasi raggiungono il suolo; è molto apprezzato anche per l’essenza odorosa che caratterizza ogni parte della pianta. Il fusto può arrivare, con gli anni, a un diametro di 40 cm – le foglie, aromatiche e lanceolate, sono pendule, alterne e pennate, possono arrivare sino a 30 cm di lunghezza. Non è una specie esigente per quanto riguarda il suolo: cresce anche in terreni poveri, e non richiede concimazioni; per questi motivi si considera una specie rustica. La specie è spesso utilizzata come albero da arredo urbano, lungo i viali e nei parchi. Le bacche, numerose, hanno un odore molto aromatico e intenso. La corteccia se fessurata, versa un lattice colloso.
Poiché le bacche hanno un aroma simile a quello del pepe sono utilizzate come spezia; il pepe rosa appunto. Possono essere consumate solo in modica quantità poiché contengono sostanze leggermente tossiche.