Limone

Limone (Citrus limon) – Famiglia delle Rutaceae.
Il limone è un albero da frutto, alto dai 3 ai 6 metri. Si pensa che i primi luoghi di origine siano la Cina, e il nord della Birmania.
E’ coltivato in tutto il mondo nella fascia subtropicale, dove il clima è sufficientemente caldo e umido. In Italia è molto diffuso anche a scopo ornamentale ed è prodotto nei territori del lago di Garda e principalmente in Sicilia, Calabria e Campania. Le varietà più comuni sono: il limone della Costa d’Amalfi, quello di Sorrento e il limone di Siracusa.
I germogli e i petali sono bianchi e violetti, molto profumati. Il frutto è giallo all’esterno e quasi incolore all’interno, di forma ovale, spesso con una protuberanza all’apice. La buccia può essere da molto ruvida a liscia, con una massa interna più o meno spessa, bianca e spugnosa.
Il limone è il frutto che vanta il più vasto impiego terapeutico, per l’elevata concentrazione di vitamina C, e il rapporto fra limone e salute ha una storia millenaria: dagli antichi Greci fino ai giorni nostri. Famosa la scoperta nel 1747 James Lind che riuscì a debellare lo scorbuto, causato dalla mancanza di vitamina C, con il succo di limoni e arance.
In Sicilia, dove esiste da sempre il problema dell’acqua potabile, per saggezza popolare, si disinfettavano le riserve d’acqua immettendo vari limoni tagliati a metà.
Il limone è impiegato principalmente nell’industria alimentare: canditi, limoncello, marmellate e bevande, ma anche in profumeria per l’estrazione delle essenze, nell’alimentazione animale, nella produzione di detersivi.