Melo da fiore

Melo da Fiore (Malus) – Famiglia delle Rosaceae
Al genere malus appartengono 30-35 specie di piccoli alberi, o grandi arbusti, a foglia caduca, originari dell’emisfero settentrionale, in Europa, Asia e nord America. Si tratta di piccoli alberi, dalla tempra robusta e vigorosa che a maturità raggiungono i 4-8 metri di altezza: sopportano sia le estati torride sia i rigori invernali.
Il fogliame è di medie dimensioni, ovale, di colore verde brillante; la chioma è densa, tondeggiante o piramidale. Il Melo da fiore è bellissimo in ogni stagione.
Spettacolare è la profumata fioritura primaverile, caratterizzata da vistosi fiori a stella, a cinque petali, riuniti in corimbi, di colore bianco, rosa o rosso, con vistosi stami rosso chiaro al centro. La profusione e l’abbondanza dei fiori regalano una nube eterea unica e spettacolare.
Ai fiori seguono piccole drupe tonde, delle dimensioni delle prugne, disposte a grappolo, di colore giallo, rosso o arancio, che permangono sulla pianta anche dopo la perdita autunnale delle foglie fino all’inverno inoltrato, rendendo l’albero molto decorativo.
I frutti dei meli da fiore non sono commestibili: hanno un sapore acidulo non molto gradevole al palato umano, ma siccome sono ricchi di pectina, possono essere utilizzati per composte o marmellate e per preparare liquori o il sidro.
Vengono però utilizzati per preparare, o anche talvolta per ricavarne la pectina, un addensante naturale. Gran parte delle specie sono autofertili, quindi producono frutti solo se nei pressi ci sono altri alberi di malus.