Mimosa

Mimosa (Acacia dealbata) – Famiglia delle Fabaceae (leguminose)
L’albero di mimosa è originario del continente australiano. Giunto nel nostro paese verso la metà del 1800, si è adattato benissimo al clima della Riviera Ligure e a quello delle regioni meridionali e dei grandi laghi. E’ è entrato addirittura a far parte del paesaggio di questi luoghi grazie anche alla prorompente fioritura che, tra le più precoci, annuncia l’arrivo della primavera
E’ un albero sempre verde, alto da 8 a 15 metri.
Il tronco ha una corteccia liscia e grigio-biancastra, la chioma è ampia e scomposta.
Le foglie sono di colore verde argenteo sono composte da tante foglioline, poste perpendicolarmente alla nervatura principale:8-20 paia di pinnule (simili alle piume).
Ha splendida e profumata fioritura, tra gennaio e marzo, con fiori gialli molto delicati.
Il frutto è un baccello lungo 4-10 cm che quando è maturo assume una colorazione nerastra.
Del 1946, su iniziativa delle parlamentari Rita Montagnana e Teresa Mattei, l’UDI (Unione Donne in Italia) decise di adottare il rametto di mimosa come simbolo dell’8 marzo Giornata Internazionale della Donna. I motivi sono diversi. Il primo, perché la mimosa è una pianta pioniera, spontanea, che ben rappresenta la volontà di rivendicare i diritti della donna e le lotte per farli valere. Il secondo è che fiorisce proprio in quel periodo. Il terzo, è che i suoi fiori sono luminosi, allegri, solari, all’apparenza delicati, ma in realtà forti e orgogliosi, proprio come una donna.