Pioppo Cipressino

Pioppo Cipressino (populus nigra italica) – Famiglia delle Silicaceae
Populus L. è un genere di piante arboree che comprende una trentina di specie comunemente note come Pioppi, originarie perlopiù dell’emisfero settentrionale. Lo si può trovare in tutta Europa fino al Circolo polare, nell’America settentrionale, in Asia e nell’Africa del Nord
Populus nigra ‘Italica’ detto volgarmente pioppo cipressino è una pianta molto apprezzata come ornamento poiché può raggiungere i 30–35 m di altezza E’ un albero molto robusto e a crescita rapida. I suoi rami sono numerosi, piccoli e si possono trovare già alla base del fusto che ha una corteccia molto rugosa e screpolata.
E’ uno degli alberi più usati per realizzare delle siepi frangivento.
Il Pioppo cipressino, infatti, possiede un portamento colonnare e una chioma dalla forma piramidale; le foglie sono lunghe circa otto centimetri, di colore verde chiaro e dalla forma triangolare. La fioritura avviene in primavera, a marzo e ad aprile, e dà origine a fiori maschili di colore rosso e a fiori femminili di colore verde-giallo; a quest’ultimi succedono i frutti, ovvero delle capsule ovali contenenti i semi.
E’ un albero molto longevo: può vivere fino a 300 anni; non richiede potature se non ne caso di rami rotti o pericolanti; il suo legno è di scarsa qualità e quindi viene coltivato per realizzare delle siepi oppure a scopo ornamentale.