Sorbo

Sorbo domestico – Sorbus domestica L.
Famiglia delle Rosaceae.

E’ una specie originaria dell’Europa Meridionale, dalla Spagna alla Crimea e all’Asia Minore, spesso coltivata per i frutti anche fuori dal proprio areale. In Italia si trova sporadico in tutta la penisola Albero alto fino a 13 metri, molto longevo; i rami sono grigio tomentosi poi glabri, con gemma quasi glabra e vischiosa. Le foglie sono composte da 6-10 paia di foglioline ovali, lunghe fino a 20 cm.
I fiori sono ermafroditi e numerosi con corolle a cinque petali bianche rotondeggianti. Il frutto e’ un pomo subgloboso lungo da 2 a 4 centimetri, di colore giallo-rossastro e punteggiato, quindi bruno a maturità; la polpa e’ verdognola dolce, con endocarpo membranaceo e semi angolosi bruni.
I frutti sono commestibili,.

L’albero è stato piantato nel frutteto degli OUG per recuperare gli alberi da frutto dimenticati. I frutti maturano in autunno e sono molto ricercati dalla fauna selvatica. Commestibili anche per l’uomo dopo ammezzi mento, cioè quando diventano scuri. Si utilizzano per fare sidro, confetture, liquori e salse. In fitoterapia i frutti hanno proprietà astringenti, diuretiche, detergenti, rinfrescanti e tonificanti.