Uva Fragola

Uva Fragola – Famiglia della Vitis labrusca
Proviene dal Nord America ed è stata esportata all’interno dei confini italiani nel corso della metà dell’Ottocento. S’impiega sia come uva da tavola, ma anche per la produzione di un vino denominato “Fragolino”, non riconosciuto come “vino” dalla legislazione europea.
L’uva fragola è una delle varietà più diffuse della vite, perché resistente a molti agenti patogeni, tra i quali l’oidio, la peronospora e, marginalmente, anche la fillossera.
Inoltre, ha una buona produttività, è molto vigorosa, non richiede concimazioni e di trattamenti contro le malattie, resiste al gelo e a terreni umidi.
E’ perfetta per la realizzazione di pergolati: si può godere per tutta l’estate dell’ombra e della frescura creata dal suo fitto fogliame e a settembre, è possibile gustare la sua dolcissima uva. L’operazione di maggiore importanza per questa varietà è la potatura, consigliata durante la stagione estiva in cui c’è la possibilità di notare con chiarezza i punti e i rami che devono essere tagliati e il successivo effetto all’interno del terrazzo o del proprio giardino.